20/03/2012 – TAMTAM DEMOCRATICO

Il circuito disuguaglianza-sottosviluppo

Esiste una forte relazione, nel nostro paese, tra mancato sviluppo delle zone deboli del Sud e deficit democratico. Un nesso profondo e biunivoco, che rende l’uno causa ed effetto dell’altro. La questione democratica è infatti implicita in una nazione che esclude di fatto un terzo della propria popolazione dal circuito produttivo e dai processi decisionali partecipativi.

Mozione Pd su investimenti e occupazione sud

Mozione Pd del 23/02/2012. Primo firmatario: Dario Franceschini. Co-firmatari: Sergio D’Antoni, Michele Ventura, Alessandro Maran, Rosa Villecco Calipari, Francesco Boccia, Sesa Amici, Donata Lenzi, Erminio Quartiani, Roberto Giachetti, Ettore Rosato

Senza coesione non c’è sviluppo

Nel Mezzogiorno tutte le criticità nazionali si ripresentano con maggiore intensità, ma la distanza che separa le vicissitudini del Sud…

La lezione di Mattarella a trenta anni dalla scomparsa

Commemorare Piersanti Mattarella per rendere un omaggio doveroso alla storia di un grande siciliano, di un impareggiabile Presidente…

Uscire dalla crisi ripartendo dal Sud

Una “terapia d’urto in quattro punti” per risollevare le sorti del Mezzogiorno e rilanciare così la crescita dell’intero Paese…

Il blog di Sergio D’antoni

Partecipa al blog di D’antoni. Rimani aggiornato sulle ultime notizie e commenta gli articoli!!!